Lettori fissi

giovedì 5 novembre 2009

stoffa per materasso

Care amiche buona sera, la foto che sto postando riguarda un tessuto che veniva usato , un tempo, per fare le fodere dei materassi e dei cuscini . Le signore che hanno la mia eta' ricorderanno sicuramente le nostre nonne e le nostre mamme alle prese con la lana da lavare, asciugare, o semplicemente da esporre al sole e poi battere con un bastone per togliere la polvere accumulata durante tutto l'anno. Ricordo ancora quelle giornate calde e tutta quella lana per terra e noi ragazzini a giocare, a buttarci sopra, a ridere e scherzare, ricordo i rimproveri della vicina di casa per il baccano che facevamo e quelli di mia madre stanca della fatica del giorno mentre per noi tutti era semplicemente un gioco! Che tempi! Vi chiederete cosa centrano questi ricordi con un tessuto candido, damascato ? La risposta è...... un ricamo utilizzando come disegno quello di base. Si possono realizzare varie cose: cuscini, sacchetti , coperte ecc. Mi piacerebbe sapere che uso ne fareste voi . Mi auguro di ricevere dei commenti e di poter premiare "L'IDEA" piu geniale. Naturalmente il premio consiste nel regalarvi un taglio di tessuto!

1 commento:

flavia ha detto...

ciao Nella!
allora mi ricorda quello che ho Visto da IKEA cuscini enormi tipo 60x60 o poco più che hanno questi ricami e fantasia di questo genere....sono molto belli e molto eleganti e di solito coordinati con le tende...ideali per una camera da letto molto soft!!!
ma puoi anche realizzare un "medaglione" quilt usando questo come parte centrale e arricchirlo con strisce ai lati in tinte coordinate al ricamo..un copriletto estivo l'effetto sarà molto bello!!!