Lettori fissi

lunedì 26 dicembre 2011

Arredare con le....






Questa tenda lavorata con un sistema tradizionale tipico delle lavorazioni artigianali della mia isola mi ha tenuta occupata per molto tempo, colgo l'occasione, intanto, per ringraziare la mamma di una carissima amica del blog qui "Il filo che crea di Rosa", la signora Vincenza che mi ha aiutata con le sue spiegazioni ad attaccare il merletto con orli a punto giorno. Il lavoro fatto così assumeva un aspetto notevolmente diverso rispetto ad una lavorazione a cordoncino con la macchina, soltanto che bisognava fare i conti col tempo...l'ho iniziata a settembre e contemporaneamente avevo altri lavori da completare, per fortuna sono riuscita a portare a termine quasi tutti i miei progetti e a parte una giustificata stanchezza sono contentissima di quanto ho realizzato.



4 commenti:

Clara ha detto...

Bellissime, Nella!!!!!! Decisamente un lavoro strepitoso!

flavia ha detto...

è bellissima!!! hai recuperato anche i pizzi!!!

Rosa ha detto...

Semplicemente fantastica la tua tenda!!!

Il tramezzo è realizzato a sfilato siciliano? Scusami, ma io non sono molto esperta nel ricamo tradizionale.

Alla prima occasione mostrerò il tuo post alla mia mamma che, sono sicura, ne sarà molto lusingata.
Devo svelarti un segreto: questa tecnica mia mamma l'ha appresa grazie a un'anziana ricamatrice che è stata la dolcissima catechista di mio figlio e che ora di sicuro ricama in paradiso. Ricordo che mi diede un campioncino in modo che mia madre potesse studiarlo e capire per bene come fare.Hai visto che oltre ad essere un ottimo sistema per attaccare i pizzi è anche finemente decorativo?
A presto Nella! Penso e spero che avremo modo di farci gli auguri prima di Capodanno.
Rosa

nella ha detto...

Grazie a Clara e a Flavia per i bei commenti, grazie a Rosa che ha fatto da tramite con la sua mamma per insegnarmi via email come si attaccano i pizzi, è stata una bella esperienza che ripeterò più in là...per me, infatti la tenda appena finita si trova già nella casa di una carissima amica.Il tramezzo non è sfilato ma è un merletto in cotone.
Un affettuoso abbraccio e a presto.
Nella